Database Il Campano – Storia di una rivista e della cultura giovanile pisana tra le due guerre
Il progetto
Il progetto di schedatura su database de «Il Campano», intende salvaguardare una importante testimonianza della storia della città di Pisa tra le due guerre.
«Il Campano», rivista pubblicata dal Gruppo Universitario Fascista cittadino, fu uno dei maggiori periodici editi dai Gruppi universitari fascisti (G.U.F.).
La ricomposizione in formato digitale e relativa catalogazione della rivista sopperisce alla rarità e alla dispersione nelle diverse biblioteche dei fascicoli della rivista.
Pertanto il progetto va a soddisfare importanti esigenze di conservazione: la consultazione de «Il Campano» in formato cartaceo espone infatti a inutili rischi di deperimento i materiali, con conseguente rischio di perdita o danneggiamento di esemplari non presenti altrove.
Il progetto scientifico è stato sviluppato da Dolmenweb su commissione del Laboratorio delle Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa (oggi DocStAr) quale derivazione del progetto «Riviste G.U.F.».
Il database
Dolmenweb ha curato il progetto informatico, prima di tutto la creazione del database per la strutturazione dei dati; successivamente la realizzazione del sito web.
I 64 fascicoli, reperiti presso diverse biblioteche Nazionali, sono inoltre resi disponibili attraverso il sistema di gestione dei contenuti (CMS).
La banca dati realizzata per i fascicoli della rivista consente la ricerca avanzata di eventi, persone e opere presenti fascicoli della rivista editi dal 1926 e il 1944.
L’archivio digitale valorizza un patrimonio editoriale unico, presentato al convegno «Le arti nelle riviste dei Guf attorno a “Il Campano”» (locandina – pieghevole) presso la Scuola Normale Superiore a marzo 2015.
In particolare, il progetto consente la ricerca generale di eventi, persone ed opere dei 64 fascicoli catalogati nel database.
Il progetto realizzato da Dolmenweb ha compreso anche la realizzazione della banca dati e del pannello di controllo back-end per il caricamento delle immagini digitalizzate e la catalogazione del contenuto dei fascicoli.
Il motore di ricerca dei contenuti è inoltre costituito dalle pagine PHP che eseguono complesse query SQL per la restituzione dinamica nelle pagine web.
Sito web
Il sistema è basato su un front-end con interfacce di ricerca delle informazioni avanzate e consultazione del materiale della banca dati attraverso software PHP. La visualizzazione delle immagini sfrutta le possibilità client side offerte dal BookReader di Internet Archive per il caricamento della funzione “sfoglia riviste“.
Il software consente di analizzare nel dettaglio i 64 fascicoli conservati nell’archivio digitale SNS poiché permette di effettuare ricerche incrociate. Tramite le maschere di interrogazione avanzata delle informazioni nella banca dati MySQL si possono inoltre analizzare i legami tra articoli, persone, opere ed eventi.